Non riesci a valorizzare un immobile di grande superficie in Città?

Siamo specializzati in Asset Alternativi

Il nostro modello di asset management

Nel mercato di cui ci occupiamo occorrono competenze evolute. Per chiudere una transazione sono necessarie, a fianco di quelle strettamente commerciali o di intermediazione e talora intersecandosi con queste, ulteriori attività. Molte sono comprese nei servizi di Valutazione che puoi scoprire qui. Nel complesso occorrerà:

– Verificare che l’immobile sia in regola rispetto alla normativa edilizia ed urbanistica;

– se eventuali abusi ciò ne impedissero la commerciabilità, predisporre quanto necessario per eliminarli o, possibilmente, sanarli;

– Effettuare, se non già disponibile, un rilievo della consistenza dell’immobile;

– Determinare la normativa urbanisticamente applicabile all’immobile e le sue possibili destinazioni d’uso;

– Definire quali siano le trasformazioni edilizie consentite dalla normativa in materia;

– Individuare quale destinazione, tra quelle consentite, sia quella più richiesta dal mercato;

– Stimare i costi da sostenere per le trasformazioni edilizie utili e necessarie;

– Verificare la disponibilità per l’investimento di incentivi ed agevolazioni, anche di carattere fiscale;

– Valutare l’immobile, anche applicando la metodologia dell’analisi attualizzata dei flussi di cassa. Si perverrà così ad un prezzo di vendita che sia sostenibile ed appetibile per gli investitori;

– Predisporre le pratiche edilizie necessarie ad autorizzare gli interventi edilizi. Si provvederà a curarne l’esito positivo, ove a ciò sia condizionata la vendita o comunque in tutti i casi in cui la Proprietà voglia migliorare il prezzo conseguibile;

– Progettare ed e curare l’esecuzione delle opere edilizie autorizzate. Ciò nei casi in cui la transazione immobiliare sia conclusa come vendita di cosa futura , o comunque in tutti i casi nei quali la Proprietà voglia e possa realizzare l’operazione immobiliare ovvero partecipare alla sua realizzazione.

Ebbene noi siamo in grado di fare anche tutto ciò, realizzando con il nostro Gruppo le diverse attività eventualmente necessarie. Naturalmente, laddove la Proprietà voglia svolgerle autonomamente, dialogheremo professionalmente con i soggetti incaricati delle stesse, curandone il coordinamento con le attività di vendita strettamente intese.

I servizi integrati di asset management immobiliare

Siamo in grado di offrire un Servizio di Consulenza Strategica per la valorizzazione e lo sviluppo degli  Immobili Sotto Performanti. Possiamo farlo grazie tanto alla consolidata conoscenza dei processi di creazione di valore nel settore immobiliare, e dei fattori che vi contribuiscono, quanto alla continua ricerca di informazioni aggiornate, di natura sia qualitativa che quantitativa, sul mercato.

In un mercato in continuo cambiamento, l’obiettivo del nostro servizio di asset management immobiliare è quello di mettere a disposizione dei nostri Clienti le linee guida fondamentali, che sono necessarie alle loro scelte strategiche in campo immobiliare.

Il servizio di Asset Management viene  svolto, inoltre, in modalità integrata sia con le attività di Agency, svolte dalla società dedicata, che con quelle di engineering, realizzate dalla specifica divisione.

Possiamo così offrire un servizio completo, idoneo a coprire tutti i bisogni dei nostri clienti.

Il nostro obiettivo, attraverso il servizio di asset management immobiliare, è la individuazione delle destinazioni, spesso degli Asset Alternativi, che consentano il ritorno dell’immobile alla miglior redditività. 

Le destinazioni devono essere:

  1. Attuabili sotto il profilo tecnico
  2. Rispettose delle normative
  3. Fattibili finanziariamente

Su tale presupposto indicheremo quelli potenzialmente in grado di dare alla proprietà il massimo valore.

Il nostro ruolo indipendente, di “Pure Management Company”, senza alcun coinvolgimento nell’investimento, assicura ai nostri Clienti un punto di vista imparziale sulle prospettive dell’Asset.

Le 3 fasi dell'Asset Management immobiliare

1. ANALISI D I MERCATO

Comprendere il mercato è la chiave fondamentale nel processo di creazione del valore, soprattutto nel Commercial Real Estate. Molto spesso il presupposto necessario per creare un vantaggio competitivo sta nella comprensione dei fattori chiave e nelle tendenze del mercato immobiliare.

In particolare sono decisive, nell’ambito dell’asset management immobiliare, alcune attività:

  • Analisi delle potenzialità dell’Immobile per Impresa o del Patrimonio Immobiliare con riguardo agli strumenti urbanistici attuali o previsionali.
  • Assistenza alla progettazione degli Immobili (definizione del corretto mix funzionale/tipologico, dei tagli dimensionali e dei lay-out distributivi, ma anche del posizionamento di mercato e del pricing);
  • Studio della convenienza economica in base al relativo rischio/rendimento;
  • Realizzazione o assistenza nella stesura del Piano di Impresa

Nell’ambito di questa fase una particolare importanza avranno le attività di RICERCA DI NUOVI MERCATI.

Un efficace servizio di asset management immobiliare esige, infatti, che venga rivolta un’attenzione particolare allo studio dei nuovi mercati degli Immobili per Impresa e delle conseguenti problematiche. In particolare, una delle scommesse decisive nell’attuale scenario del mercato immobiliare è quella di individuare usi alternativi per gli Asset in difficoltà. A tale scopo occorre:

  • Comprendere le nuove tendenze di mercato
  • Valutare gli usi alternativi degli Immobili per Impresa o dei Patrimoni Immobiliari
  • Analizzare il panorama competitivo del Commercial Real Estate
  • Identificare i principali competitors
  • Ricostruire la normativa di settore
  • Individuare le criticità
  • Definire gli investimenti necessari alla realizzazione del business plan
  • Stimare i margini dell’attività ed i canoni sostenibili dagli operatori

2. STUDIO DI FATTIBILITA’

La redazione di uno studio di fattibilità costituisce una fase cruciale dell’asset management immobiliare nella definizione della corretta strategia di valorizzazione di un Immobile per Impresa o di un Patrimonio Immobiliare. In questo documento, redatto su misura per ciascun immobile,  verranno trasferite tutte le informazioni ottenute nelle precedenti fasi. Solo così sarà possibile determinare il valore conseguibile dal mercato nelle varie fasi del processo di valorizzazione, anche tenendo conto, mediante l’analisi dei flussi di cassa dell’investimento, del tempo necessario a realizzare l’investimento ed a renderlo profittevole.

3. ATTIVITA’ DI VALORIZZAZIONE

Ultimata l’attività valutativa, inizia la fase di attuazione vera e propria del processo di valorizzazione, cioè di tutte quelle attività necessarie per trasformare l’Immobile Sotto Performante secondo la destinazione d’uso programmata e poterlo quindi collocare sul mercato, per la vendita o per la messa a reddito.

Sviluppo residenziale a Poggioreale (Napoli)
Sviluppo residenziale a Poggioreale (Napoli)

Prenota la Consulenza
E’ GRATUITA

 

IMMOBILI ALTERNATIVI
Via S. Carpoforo 9 –  20121 Milano
Via Scipione Capece 10/H – 80122 Napoli

Copyright © Immobili Alternativi 2021 – P.IVA 04741801213

Privacy Policy    –  Cookie Policy

Alberto Pinto
Fondatore di Immobili Alternativi
Prenota La Consulenza Gratuita

 È una grande opportunità. Non sprecarla!