Non riesci a vendere un immobile di grande superficie in Città?

La nostra è la prima Agency specializzata in Immobili Sotto Performanti

Immobile in Via delle Brecce (Napoli)

Vendere Immobili Sotto Performanti non è semplice

In Italia vi è un vasto patrimonio immobiliare inutilizzato o non più utilizzabile. D’altro canto la mancanza di un prodotto di qualità e adeguato ai bisogni attuali del mercato costituisce un limite oggettivo. Spesso va solo recuperato o al più trasformato, adeguandolo alle attuali normative ed esigenze, energetiche, sismiche o funzionali.
Talvolta va anche ripensato nelle sue destinazioni.
Quasi sempre, per avviare un percorso di valorizzazione immobiliare, è necessario facilitare l’incontro tra Proprietà e Investitori.
Noi facciamo questo: i nostri servizi di consulenza per gli Immobili Commerciali aiutano Proprietari e Investitori a trovare il giusto punto di equilibrio dei rispettivi interessi.

Le attività di Agency

Per concludere la transazione tra le parti che mettiamo in relazione svolgiamo, accanto a quelle tipiche della mediazione immobiliare,  delle ulteriori attività specialistiche che sono necessarie per il nostro mercato:

– in primo luogo effettuiamo, mediante un nostro Esperto accreditato a norma di legge, un’attenta valutazione professionale dell’immobile. Abbiamo chiamato il servizio Valutazione Efficace. Scopri qui i suoi vantaggi.

– Individuiamo, sulla base del sopralluogo e dei documenti necessari e a conclusione della Valutazione Efficace,  un prezzo di vendita condiviso con la Proprietà; 

– Elaboriamo ed attuiamo un piano di marketing adeguato a proporre l’immobile sul mercato. Occorre considerare che esso non è solo locale o nazionale, ma anche internazionale. Infatti spesso le transazioni di questo tipo coinvolgono operatori nazionali o addirittura esteri. Negli ultimi anni sempre più di frequente gli acquirenti di questi immobili sono stranieri. Nel 2019 questo fenomeno ha riguardato circa il 70% delle operazioni;

– Collaboriamo, per le medesime ragioni appena indicate, con Società qualificate di settore, italiane ed internazionali;

– Facciamo visionare l’immobile ai potenziali acquirenti, illustrandogli la documentazione di supporto ed evidenziandone caratteristiche e potenzialità;

– Assistiamo in termini commerciali le parti nel corso della trattativa e sino alla chiusura della transazione.

Sempre più spesso, però, è necessario fare qualcosa di più. Siamo specializzati in Immobili Sottoperformanti. Non sono immobili “pronti all’uso”, ma immobili che vanno rigenerati, per i quali va ideata una nuova vita.
Lo possiamo fare grazie alla nostra esperienza, al nostro background. Esplora i nostri servizi

Scopri il nostro approccio integrato

Nel Commercial Real Estate servono competenze diversificate e relazioni ampie, affidabili e consolidate. Nel settore della vendita o della locazione degli Immobili commerciali, chi fornisce i servizi di Agency ad un proprietario o un investitore o ad un utilizzatore non può limitarsi alla sola intermediazione, ma deve avere le esperienze ed il Know How necessari ad assicurare anche un’attività di consulenza seria, affidabile ed approfondita e, nel contempo, ispirata a principi di chiarezza e praticità.

Questo vale, in particolare, dopo un periodo di crisi prolungata, come quello iniziato nel 2007 superato solo in parte e che oggi sembra dover affrontare una nuova, drammatica emergenza sanitaria.

Occorre fare tesoro di questa nuova frenata degli investimenti!

È necessario convincersi definitivamente che le politiche di investimenti debbano essere realizzate all’insegna di principi di rigore e criteri di attenzione assai diversi da quelli osservati un tempo.

È evidente infatti che vi sono ancora numerose criticità, dipendenti sia dalle incertezze del quadro politico che dalle difficoltà economiche ancora sussistenti in vaste aree del Paese, soprattutto nel Meridione e nelle aree periferiche.

Inoltre, è indispensabile sapere se l’immobile in vendita è in regola, non solo sotto l’aspetto proprietario ma anche con la normativa edilizia ed urbanistica vigente. Se non lo fosse, si dovrà procedere, ove possibile, a sanare la situazione. Diversamente, ogni transazione o attività sarebbe impossibile o illegittima. 

E se l’immobile è da valorizzare?

Allora bisogna  conoscere la normativa urbanistica e la disciplina tecnica di settore applicabili per individuare:

  • le destinazioni d’uso compatibili con l’immobile, per appurare se esso possa essere, ad esempio, un albergo, piuttosto che impianto produttivo o una struttura di vendita, piuttosto che un complesso residenziale o altro ancora.
  • quali le trasformazioni o gli ampliamenti e, più in generale, gli interventi edilizi eventualmente attuabili, una manutenzione o una ristrutturazione piuttosto che un intervento di sostituzione edilizia o un ampliamento oppure anche una nuova costruzione.
  • quale procedura amministrativa è necessaria o, comunque, consigliabile per conseguire il necessario titolo autorizzativo.

Nel contempo, occorre avere conoscenza del mercato, delle sue esigenze: solo così sarà possibile determinare quale sia la destinazione più idonea, tra quelle compatibili sotto l’aspetto normativo, a creare valore, a rendere produttivo l’eventuale investimento.

E, infine, sarà necessario stimare i costi di trasformazione che l’investitore, sia esso l’attuale proprietario o un terzo acquirente, dovrà eventualmente sostenere per rendere l’immobile adatto all’uso programmato.

Sarà necessario, quindi, affiancare all’intermediazione anche i servizi di asset management, ovvero di gestione strategica dell’immobile.

Le relazione sono la chiave

In tutti i casi, le attività di Intermediazione di Immobili Commerciali potranno essere svolte con successo solo a condizione di poter disporre di competenze appropriate e di ampio spettro e di un adeguato network di relazioni di alto profilo. Abbiamo già osservato che, sulla spinta della globalizzazione, le transazioni degli Immobili per Impresa sempre più frequentemente vedono una delle parti coinvolte provenire da una località diversa da quella dove si trova l’immobile o, addirittura, dall’estero. 

Per conseguire il miglior risultato possibile nelle attività di Mediazione di Immobili Commerciali, occorre, pertanto, una presenza che vada al di là del semplice ambito locale. E’ necessario, anzi, vantare relazioni consolidate nel panorama produttivo nazionale ed mondiale, anche attraverso accordi di partnership con primarie Società internazionali.

Solo chi ha esperienza consolidata e profonda conoscenza del mercato, del mondo di impresa e delle costruzioni può affrontare, con consapevolezza delle difficoltà e rispetto degli interessi in gioco, sfide così impegnative. Noi abbiamo la storia per farlo. Se pensi che i nostri servizi possano esserti di aiuto, contattaci subito e:

Sviluppo residenziale a Poggioreale (Napoli)
Sviluppo residenziale a Poggioreale (Napoli)

Prenota la Consulenza
E’ GRATUITA

 

IMMOBILI ALTERNATIVI
Via S. Carpoforo 9 –  20121 Milano
Via Scipione Capece 10/H – 80122 Napoli

Copyright © Immobili Alternativi 2021 – P.IVA 04741801213

Privacy Policy    –  Cookie Policy

Alberto Pinto
Fondatore di Immobili Alternativi
Prenota La Consulenza Gratuita

 È una grande opportunità. Non sprecarla!